martedì 26 agosto 2008

Elementare Watson Elementare

Audio Consigliato: Alice Cooper "School is out for summer!"

Il codazzo della quiete estiva genera mostri. Studi pazzeschi, ovvietà sparse cospargono i giornali ed i tg. Una volta parecchi anni fa ad una amica che compiva gli anni ho regalato un libro sugli IgNobel Awards, in cui erano segnate pagine e pagine di ricerche e di studi che avevano a vario titolo ricevuto fondi e finanziamenti e che come ultimo atto di geniale idiozia avevano pubblicato rapporti del tipo: "Il ghiaccio d'estate scioglie più velocemente!"
Oggi su Repubblica trovo questo articolo: i bambini che fanno esercizio hanno meno probabilità di essere obesi.
Geniale!
Fa quasi il paio con questo vecchio post di Peter David ("rickets" in italiano è Rachitismo).
Quello che mi preoccupa e che le nuove generazioni debbano affrontare di nuovo malattie che pensavamo di avere sconfitto non tanto perchè non ci sono le condizioni per non soffrirne (non è come se non avessimo i soldi per comprare il latte, o come se non potessimo mandarli al centro sportivo più vicino, fosse pure un patronato) ma perchè invece del latte gli diamo le merendine senza grassi perchè i grassi fanno male, e se piove gli facciamo saltare calcio (o rugby, o nuoto) perchè poi pigliano freddo.....
E' incredibile!
Per lavoro mi capita di vedere questi ragazzini con più impegni di un amministratore delegato muniti di madre-pda che li scarrozza da una parte all'altra.
Secondo me c'è bisogno, prima per loro e poi pure per noi, che male non ci fa, di imparare di nuovo ad annoiarsi, a stare stesi su un prato o seduti sul tappeto con un libro in mano o semplicemente a guardare la pioggia che scende.
La noia storicamente e culturalmente è stata una delle spinte più grandi per la creatività e la fantasia dell'uomo. Adesso fino dalla più tenera età non c'è nemmeno il tempo di fermarsi a vedere il sole (si, lo so, sto esagerando, ma la frase mi piaceva e quindi.....).

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.