venerdì 8 agosto 2008

Cinema: Il Cavaliere Oscuro

Audio Consigliato: U2 "Hold me, thrill me kiss me kill me"

Altro film estivo, altro film di super eroi ma questa volta siamo ad un livello superiore di tutto il resto e lo dico con due parole, anzi con due nomi: Christoper Nolan e Christian Bale.

Partiamo dal regista, autore di un capolavoro come "Memento", è inglese, e si vede tutto. Dal tipo di approccio al personaggio (il Batman di questo film è ancora più oscuro, involuto, violento del solito) al tipo di storia (la trama non è linearissima, ci vuole un po' per entrarci ma una volta dentro, è un mondo meraviglioso), al tipo di riferimenti (fumetti, mitologia, letteratura).
Ha avuto nel tempo la fortuna di circondarsi di attori di indubbio valore (Michael Caine, Morgan Freeman, Guy Pearce, Joe Pantoliano, Carrie-Ann Moss, Al Pacino, Robin Williams) dai quali ha sempre tratto delle performance di prim'ordine.

Poi parliamo di Christian Bale, un attore inglese pure lui, di un talento pazzesco, in grado di entrare fisicamente nel personaggio tale da plasmare il suo stesso corpo per il ruolo (che ne dite, vi sembra lo stesso ne "The Machinist" o in "American Psycho"). Il suo Batman è una creatura che fa scelte difficili, totali, come quella che fa alla fine del film.

Per tornare al film stesso, Gary Oldman, Aaron Eckart ed Heath Ledger (il compianto Heath Ledger) contribuiscono a formare un cast stellare.
Il film è pieno di riferimenti "fumettistici" si va da "The Killing Joke" al "Ritorno del Cavaliere Oscuro", lasciando perdere il Joker a suo modo giocoso di Jack Nicholson per una lettura del Pagliaccio veramente più schizofrenica e borderline.

Se non si è capito il film mi è piaciuto, e molto, penso che sia stato ben bilanciato fra il normale film di supereroi ed un thriller carico di tensione e suspence. Passerà forse alla storia per la "vendetta di Batman" (Bale arrestato, Ledger morto e Freeman ferito in un incidente d'auto) ma alla fine questo non è importante.

Alla prossima
Rampa


Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.