giovedì 10 luglio 2008

DVD. Big Fish (2003)

Audio Consigliato: Billy Joel "River of Dreams"

L'altro giorno spinto dal vuoto spinto della televisione estiva mi son guardato un Dvd. Si tratta di Big Fish, un film di Tim Burton del 2003, con Ewan McGregor, Albert Finney, Jessica Lange.

Come al solito Tim Burton, il genio dietro "Edward Mani Di Forbice", "Batman", "Il mistero di Sleepy Hollow", costruisce un film estremamente immaginifico, pieno di idee visive e di sorprese inaspettate.

Quello che mi è piaciuto è la sottile sottotrama che si trova nel film, cioè apparentemente è una storia di un padre che racconta delle storie sempre più fantastiche sulla sua vita al figlio, in realtà è un capolavoro per quello che riguarda il rapporto fra padre e figlio.
Il padre racconta alla sua maniera le vicende della sua vita convinto che la realtà sarebbe banale o poco interessante, il figlio gli invidia la capacità di stregare le persone con i suoi racconti e sospetta che tutto quello in cui ha creduto da piccolo non fosse altro che una enorme bugia.
Non si comprendono e non si parlano eppure il figlio è uno scrittore, ha una bellissima moglie che sta per dargli a sua volta un figlio.
Il padre sta per morire, ma continua imperterrito a raccontare ogni vicenda della sua vita nella maniera più roboante che gli sia possibile. Ed il figlio vuole capire, vuole capire cosa c'è realmente dietro al suo genitore, e cerca indizi per separare la realtà dalla sfrenata fantasia.

Il padre ha paura di non essere all'altezza del figlio, il figlio ha paura che il padre non sia alla sua altezza......
Poi il resto ve lo guardate, che merita.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.