sabato 21 giugno 2008

Non tutto il mondo è paese.....

Audio Consigliato: The Beatles "Can't buy me love"

Questa mattina sul giornale si parlava di borsa, della retata che in settimana hanno fatto negli Stati Uniti in cui un bel giorno i poliziotti sono entrati a Wall Street e ne sono usciti con una sessantina di manager in manette!

I nomi più di rilievo in questa retata sono stati Ralph Cioffi e Matthew Tannin, manager responsabili di Bear Stearns, gestori di fondi che, pur a conoscenza dello stato in cui versavano i loro fondi gestiti non si sono fatti scrupolo nel mentire agli investitori riguardo la liquidità disponibile e la solvibilità. Poi i fondi sono falliti.

In controtendenza al nostro paese negli Stati Uniti tendono ad essere particolarmente giustizialisti per quello che riguarda i reati finanziari (vedi ad esempio il caso Enron), invece qui gli autori delle truffe più grosse (Parmalat, Bond Argentini, etc.....) hanno sempre fatto il possibile per ricicciare fuori da qualche parte.
Che dire nel nostro paese è importante che le intercettazioni vengano vietate piuttosto che l'impunità venga sanata, bisogna depenalizzare il falso in bilancio e poi urlare allo scandalo quando "i furbetti del quartierino" tentano di fare manovre finanziarie con soldi che non hanno.

Oggi sul giornale qualcuno diceva che "in Italia quello che è successo in America non avrebbe potuto succedere, perchà abbiamo gli organi di controllo, perchè c'è la Consob, etc....".
Fregnacce, in Italia succede, succede anche di peggio, solo che noi invece di sbattere in galera i criminali li premiamo con cariche istituzionali.
Forse questa è la battaglia più condivisibile di Grillo, fra le tante che lancia, non so se sia quella giusta, ma di certo è la più condivisibile.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.