martedì 3 giugno 2008

I segni della storia

Audio Consigliato: in questo caso non mi ricordo la canzone ma l'artista dovrebbe essere una certa Nina ed il titolo è in tedesco e finisce con "Baloon" o qualcosa del genere. Punk Rock Melodico anni 80. Yeah!

Sono stato a Berlino, di passaggio, fra un aereo e l'altro, il tempo di dormirci una notte e niente di più. Mi sono subito ripromesso di tornarci, per un giro più approfondito.
Nel frattempo alcune immagini mi si sono impresse nella mente e vediamo se mi riesce di metterle per iscritto.

Arrivando siamo passati di fronte al Reichstag, e subito mi ha colpito, con l'enorme palla di ferro e vetro che sovrasta quell'edificio massiccio rinascimentale. Quanta modernità in questi accostamenti, da un certo punto di vista è una cosa simile a quello che si è fatto a Parigi, al Louvre.
Potrei sbagliarmi (e forse lo faccio) ma sembra che noi Italiani siamo gli unici ad avere delle remore culturali ad intervenire sul nostro patrimonio in maniera non distruttiva (non intendo radere al suolo e poi ricostruire) ma costruttiva (il complesso fermata della metropolitana/ingresso del Louvre è stupefacente per la sua funzionalità).
A Berlino nella striscia che per oltre 20 anni è stata negata alla città non hanno fatto un intervento conservativo (ricostruire tutto com'era e dov'era) ma hanno operato una vera e propria evoluzione della città.
Edifici direzionali, teatri, alberghi, basta guardare la nuova Postdamer Platz dove hanno costruito l'ascensore più veloce del mondo, il cinema Imax, ma anche la nuova casa dei Berliner. Ed è stato talmente innovativo come intervento che non l'hanno nascosto dietro delle impalcature ma pure l'atto di costruzione è stato spettacolarizzato (illuminazione sulle gru, lavori notturni....).
Se ne parlava con Max e Betty in tutta la sua crudeltà il Muro è stata forse la cosa migliore che poteva capitare a Berlino.
Questo non deve suonare di offesa a tutte le persone che sono morte tentando di passare da una parte all'altra, ma il fatto che la città si sia trovata alle soglie del 2000 con un patrimonio in voglia di unità e capacità di attrarre idee e capitali.
Pensavo di trovare qualcosa di freddo invece ho trovato una città viva e pulsante........

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.