lunedì 28 aprile 2008

Prove tecniche di trasmissione

Audio consigliato: Arrested Development "Fishing 4 Religion"

Girellando in allegria per internet ho scoperto una cosa interessante.
Grazie ad una segnalazione di Matteo Bordone, sono andato a vedere questo sito. Sono andato un po' in giro e secondo me è una cosa spettacolare.
Provate a pensare a youtube, sfrondate il concetto dalle pubblicità, dai filmini di ragazzini che fanno stronzate, dai soliti video porno e forse vi avvicinate solo poco a cosa sia questo progetto.
Si tratta di una serie di conferenze, organizzate da questa società che vengono trasmesse via web a gratis a chiunque abbia voglia di perderci un po' di tempo.
Il bello è che a questo progetto non è che partecipino solo degli emeriti sconosciuti, ma scorrendo gli elenchi ci sono fra le più belle teste delle ultime generazioni.
Ne cito un po': Isabel Allende, Bono, Jeff Bezos, Richard Branson, Bill Clinton, Sir Norman Forster, Peter Gabriel, Frank Gehry, Al Gore, Stephan Hawking, Nicholas Negroponte per citare solo quelli che conosco. Questi uomini e donne vengono invitati a tenere delle lectio brevis portando alla platea le loro esperienze e le loro idee.
Il progetto non prevede che nessuno sia a favore o contro quello che viene detto, il progetto prevede che le idee, qualunque queste siano, girino.
Il fatto che questa fondazione sia nata in America mi fa sperare. Non sono mai stato in quel paese ma ho l'impressione che la cultura mainstream americana sia basata principalmente sul presente, prendiamo delle Suv perchè adesso abbiamo il petrolio, siamo contro la pena di morte perchè adesso sta per morire qualcuno, siamo contro questo o quello a comando perchè adesso sta succedendo qualcosa.
Il fatto che i germi delle idee vengano sparse, rese pubbliche e gratuite in attesa di un futuro in cui arrivino a frutto è segno di una lungimiranza che fatico ad identificare sia con il fenomeno internet sia con la cultura contemporanea americana.
Alla prossima
Rampa

2 commenti:

frarobertooo ha detto...

Secondo me "condivisione" è la parola chiave di internet. Questo blog ne è un esempio: hai delle idee e le proponi. MyHappyPlanet.com invece ti permette un tandem linguistico: io "ti imparo" la mia lingua e viceversa. BoardGameGeek.com funziona alla stessa maniera: ho delle considerazioni su un dato gioco di società e te ne faccio partecipe.
La cosa bella è che si investe tempo una sola volta e basta, slegandosi dal problema della duplicazione o della fruizione simultanea di un oggetto. Ad esempio scriverò questo commento una sola volta ma potrà essere letto da un numero infinito di persone. Affascinante, IMHO.

...certo che quell'infinità di lettori del mio commento ne hanno di tempo da perdere! Eh? :D

Rampa ha detto...

Idee? Forse la parola è un po' grossa.... Ciononostante il concetto di internet come "luogo in cui si condividono cose" è alla base delle forme di social networking (la cosidetta Web 2.0) che sono tanto di moda al giorno d'oggi.
La cosa divertente è che tutto questo non è niente di nuovo sotto il sole.
Se capiti a Londra, vai in Hyde Park, allo Speakers' Corner, potrai ammirare il nonno di questo e di tanti altri blog.....
Ciao
Rampa

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.