martedì 22 aprile 2008

Eccirisiamo!

Audio consigliato: Green Day "Basket Case" da "Dookie"
Leggo oggi che Air France si è definitivamente ritirata dall'affare Alitalia. Benissimo, tanto più che sono francesi, ci devono ancora restituire la Gioconda, poi Zidane gli ha tirato la testata a Materazzi, poi il Duomo di Milano è più alto di Notre Dame.........
BASTA!!!!!!!!!!!
Mi sembra che in questa situazione sia lampante ed evidente che gli Italiani dopo non aver capito il gioco della democrazia (che ha delle regole giuste precise e ponderate che non vanno ignorate a "tiramento di culo"!) non hanno nemmeno capito il gioco della globalizzazione.
La settimana scorsa in America (dove fino a fine anno è in vigore in nostro governo di riferimento!) si sono fuse due compagnie aeree, la Delta Airlines e la Northwest Airlines, che non erano compagnie sull'orlo del disastro ma bensì la terza e la quinta fra quelle americane.....
Domanda: ma se queste compagnie che sono la terza e la quinta, che evidentemente in un panorama frammentato come quello americano in cui se mi sveglio alla mattina e con il mio argent de poche mi compro due aerei sono una compagnia sono delle compagnie forti, sentono il bisogno di fondersi per diventare la prima compagnia, cosa vieta una compagnia male in arnese di farsi assorbire da un colosso che ha già assorbito la KLM con evidente profitto?
Potremmo addirittura entrare a far parte della prima compagnia europea per traffici e presenza! No, non si può fare!
Bisogna inventarci cordate, chiamare l'amico Putin e fargli vedere il Bagaglino, ed altre piacevolezze. Io, di mio, ho una certezza, ci sono dei poteri forti che stanno giocando con Alitalia, stanno giocandoci in borsa (eccessi di rialzo ed eccessi di ribasso in un mercato azionario piccolo come quello italiano nascondono manovre di qualche tipo), stanno giocandoci nel paese (facciamo il prestito ponte, lo facciamo fuori dalle condizioni di mercato, la UE si incazza, ci fa una multa, poi la compagnia fallisce, non rientriamo del prestito, ci cucchiamo la multa e tutti felici e contenti!), stanno giocando sulla vita dei lavoratori.
Ed a questo punto la domanda è: quanto siamo disposti a pagare Alitalia, noi italiani?
Io adesso in tasca ho due euro, dite che bastano?

Alla prossima
Rampa

7 commenti:

Barbara ha detto...

mah, io per Alitalia niente, sai, manco un eurino, ogni volta che ho volato c'è stato qualche problema, in più il personale è maleducatissimo e inefficiente. Io chiedo espressamente sempre di NON volare con Alitalia (come chiedo sempre di NON volare con swissair, MAI), per cui, pagare per cosa, scusa? era meglio se la prendevano i francesi, ma di gran lunga, almeno facevano lavorare un po' di scansafatiche!

Ema ha detto...

Era già evidente da un pezzo che nessuno voleva far finire bene l'affare con l'Arifrance.
Berlusconi l'ha strumentalizzato politicamente, facendo credere ai soliti creduloni (ma sono la maggioranza lo abbiamo visto!) che Berlusconi metterà dei soldi per l'Alitalia! Lo credono ancora di sicuro! E non hanno capito che si riferiva ai nostri soldi! Che il prestito del governo viene dalle tasse che noi paghiamo!
Non lo volevano i piloti e i tutti gli altri dipendenti che si sarebbero trovati a o nell'esubero o nella situazione di lavorare (!!) invece di sperare nella misericordia governativa.
Non lo voleva la Lega che ha voluto costruire Malpensa (e farcene pagare con le tasse le conseguenze!).
Non lo volevano i sindacati che avrebbero creato "un precedente" se accettavano incondizionatamente le richieste francesi. Meglio far saltare tutto l'affare che farsi vedere deboli!
Ema

Ema ha detto...

A proposito dei francesi.
Per ben due volte sono stato assunto grazie ai francesi.
Nel 1999 sono andato a lavorare alla Cyberbotics in Svizzera, il cui CEO è un francese.
Una settiamana fa ho iniziato a lavorare per la SuccessFactors grazie a quello che è attualmente il mio manager, che è francese.
Penso che gli italiani facciano bene a considerare con disprezzo i francesi, così mi lasciano tutte le opportunità di lavoro a me :-)
Grazie Italia!

Ema ha detto...

E ancora a proposito di Delta Airlines e di Northwest airline!
Qui la situazione americana non è molto bella... Il volo da NYC a Boston era nominalmente della Delta Airlines. In realtà metteva insieme Czech Airlines e Korean Airlines.... Ho pregato tutto il volo, il cecoslovacco e in coreano! Ma sono arivato salvo alla fine... Forse perché il papà era a NYC in quel momento... Pregate per me al ritorno :-)

Barbara ha detto...

i cecoslovacchi sono molto vicini alla madonna di Czestochowa, vedi te per il ritorno cosa pregare, ma insomma, come dicono qua "un santo in Paradiso non fa mai male"!!

Rampa ha detto...

Che figata, la famiglia Ornella, con un oceano in mezzo dialoga attraverso il mio blog......
Mi sento onnipotente, ma conto che passerà nei prossimi dieci minuti.
Rampa

Barbara ha detto...

comunque sempre per rimanere in tema soldi/Alitalia lo gnomo pazzo che sta al governo ci doveva abbassare le tasse no? invece in una settimana ci è già costato 300 milioni di euro: ciapa là!

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.