sabato 11 dicembre 2010

L'anti che????

Audio Consigliato: Guns N' Roses "Chinese democracy"
 
Diciamo che l'orrenda recita dei cinesi sul Premio Nobel di quest'anno ha passato il segno di un bel po'.
La protesta cinese sull'assegnazione del Nobel per la pace a Liu Xiaobo, che è arrivata fino alla creazione di un "Anti" Nobel per la pace (il premio "Confucio", assegnato all'ex vice presidente di Taiwan), sembra molto una cosa ridicola.
Il fatto è che nessuno può dirlo. Cioè siamo arrivati ben oltre il punto del "bambino che dice che il re è nudo" (I vestiti nuovi dell'Imperatore - H.C.Andersen - 1837). E così si abbozza quando venti paesi decidono di appoggiare la Cina e non intervenire alla consegna del Nobel, così come si abbozza quando semplicemente la scrittura di un testo viene punita con 12 anni di carcere.

Per la serie notizie che non lo erano: l'altro giorno si è sparsa la notizia che Sakineh è stata liberata. Poi la notizia non era vera, poi ancora si è venuto a sapere che è stata portata a casa sua per spiegare come ha ucciso il marito.
Nessuno, ma proprio nessuno, ha avuto il coraggio di fare un piccolo e semplice ragionamento?
Sakineh ha ucciso suo marito? A quel che se ne sa si, il reato non è mai stato messo in discussione.
Sakineh è stata giudicata secondo le leggi del suo paese? Si, si è discusso della forma di processo, ma a norme vigenti nello stato iraniano, questo è quello che si può ottenere come processo (intendiamoci niente a che vedere con i nostri processi, pieni di rinvii etc).
Sakineh è stata condannata a morte, perchè per quel reato è prevista questa pena? Anche in questo caso la risposta è si.
Allora la mia domanda è: perchè ci arrabbiamo con l'Iran e non per esempio, con gli Stati Uniti che, con un sistema giuridico, lievemente squilibrato ed un flilino razzista, mandano a morire un sacco di persone ogni anno?
Dovremmo dire che è ingiusto, in maniera generale mandare a morte una persona, dovunque, o dobbiamo sempre fermarci solo al caso particolare?
Come spesso mi capita ho molte domande ma molto meno risposte, quindi vi lascio con queste......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.