martedì 29 dicembre 2009

Cinema: Sherlock Holmes

Audio Consigliato: Smashing Pumpkins "The everlasting gaze"

Ieri sera ho visto il mio unico film di Natale. Diretto da Guy "Si, è vero, sono l'ex marito di Madonna" Ritchie e con attoroni del tipo di Robert Downey Jr. e Jude Law.

Il film è bello, ve lo diranno recensori più accreditati di me (anche se, per esempio, alcuni non ne sono molto contenti, vedi FreddyNietzsche), alcuni diranno che questo non è lo Sherlock Holmes che tutti conosciamo (il che è vero anche se quello che tutti conosciamo è quello interpretato da Basil Rathbone, che non è nemmeno quello di Sir Arthur Conan Doyle, cui Ritchie e Downey Jr. sono andati ad ispirarsi), alcuni ancora diranno che "è il solito film di Natale!".

Ebbene si, è il solito film di Natale. Sul serio. Certo. Ma allora la domanda è: perchè in America il solito film di Natale, ha attori di primo piano, registi di primo piano, spacca al box office, ha dietro investimenti seri, di quelli che fanno rientrare di soldi i finanziatori, ed invece in Italia abbiamo l'ennesimo episodio della serie "Natale da qualche parte"?
Che poi, il "Natale da qualche parte" in questione, riceve finanziamenti a fondo perduto dallo Stato, spacca pure lui al box office (e qui ci sarebbe tutta una domanda su chi diavolo siano questi milioni di persone che vanno a vedere il solito De Sica che dice "Cacca!" e tutti ridono!), e di soldi lo Stato indietro dubito che li riveda.

Fatemi capire, il pubblico italiano non è in grado di reggere dei polizieschi "seri", dei film con trama? Eppure, qui delle "action movie" le sappiamo fare (almeno a giudicare da tutte le fiction che ci sono in giro, per esempio "Distretto di Polizia", oppure "Ris", oppure ancora "La Squadra" per dire le prime che mi vengono in mente).
E invece?
"Cacca!" e tutti giù a ridere!

Volendo abbiamo anche del materiale da cui tratte dei film di un certo spessore (Scerbanenco, Camilleri, Lucarelli solo per stare sul poliziesco).
E invece?
"Cacca!" e tutti giù a ridere!

Mah!
Comunque "Sherlock Holmes" merita, il cattivo non è Moriarty, gli attori sono piuttosto azzeccati e sono sostanzialmente l'anima che tiene in piedi il film. Non c'è nessuno che dice "Cacca!" eppure spesso si ride.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.