venerdì 31 luglio 2009

Iniziamo dai valori condivisi......

Audio Consigliato: U2 "Staring at the sun"

"There is an insect in your ear if you scratch it wont disappear". Leggo qui e la frase di Bono Vox mi riecheggia in mente.

Sarà perchè conosco da una vita uno degli autori, sarà perchè più sento le teorie dei cosiddetti Teodem (e le discussioni che ne sono nate, anche sul caso Englaro, non mi piacciono per nulla) e più sento quella specie di pizzicore che sembra tanto urticaria ma in realtà non lo è, è proprio fastidio.

Ora leggiamo una parte della lettera, tanto per chiarirci le idee.....

....ci stupiscono due aspetti concreti, a nostro avviso contraddittori, che appaiono sull'Unita': da un lato il richiamo costante alla Chiesa perche' esprima un suo giudizio critico, severo, sui comportamenti del Capo di Governo, specialmente su quelli che si riferiscono alla sua vita e alle sue abitudini sessuali; si intuisce nell'insistenza dei richiami la convinzione profonda che la Chiesa cattolica sia testimone e garanzia di stili di vita improntati a valori quali la fedelta' nella vita coniugale, la sobrieta' nei consumi, la morigeratezza nelle abitudini, la profondita' dei valori umani, oltre che spirituali che propone... dall'altro la striscia sullo sbattezzo, giunta ormai alla sua undicesima puntata, che tende ad evidenziare l'assoluta difficolta' che si incontra ad uscire dalla Chiesa cattolica, patrocinata dall'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR), costituitasi legalmente nel 1991. .......
Cioè: dopo una specie di preambolo nella stessa, in cui si dice che la voce del PD dovrebbe essere l'aggiunta di tutte le voci, il messaggio che appare è "o noi o loro...".
Non capisco allora perchè scocci molto che una parte del PD esorti la Chiesa, che storicamente ha molto appoggiato l'attuale maggioranza, a prendere delle distanze da escort, minorenni e tutto il resto, ed un altra trovi degno di ironia un certo cattolicesimo di base che, ragazzi della mia generazione, hanno sentito e sentono molto marcato.

Io sono degli anni 70, sono stato battezzato perchè "così si faceva" e non c'era altra alternativa, a scuola, durante l'ora di religione, ho sempre avuto preti e sacerdoti che insegnavano la religione cattolica e non le altre religioni (che, diciamocelo, anche in un'ottica di integrazione potrebbe essere una buona scelta!). Da ragazzo sono andato a giocare in una squadra di pallacanestro che faceva capo ad una parrocchia e questi si erano messi in contatto con la mia parrocchia per sapere se frequentavo catechismo, pena la panchina in squadra.
Sono quasi sicuro che ai quindici firmatari della lettera questa cosa non ha pesato per niente, ma a me ed ad alcuni come me, ha pesato, come questi hanno immobilizzato la maggioranza del PD durante le discussioni sul testamento biologico, e sulle tematiche del fine vita.
Il mio dubbio, politico, a questo punto è: se ci contassimo e questi fossero minoranza, come reagirebbero? Continuando a tenere la pistola puntata minacciando di andarsene?
E quale sarebbe il prezzo da pagare per tenerli dentro al PD?
Stanno cominciando a formarsi le varie mozioni per il congresso del PD, certo, scommettiamo che nessuno dei big sarà disposto a lasciare che vadano per la loro strada. se del caso?

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.