mercoledì 1 luglio 2009

Una scelta, per favore, una scelta!!!

Audio Consigliato: Michelle Branch "Are you happy now?"

L'altro giorno mi sono guardato in streaming le parti salienti del convegno che si è tenuto sabato al Lingotto. Si trattava di un convegno della cosidetta corrente dei "Piombini" (che se li chiami corrente si incazzano, per i meno avvezzi sono un gruppo di "giovani del PD" che fanno riferimento a Scalfarotto, Civati, Serracchiani e che sostanzialmente stanno tentando di portare il PD stesso un passo più in là).
Non so nemmeno se si possa chiamare convegno, perchè in realtà era un'assemblea autoconvocata di sessantottina memoria. Una cosa alla "chi vuole venire venga". Tutto molto bello, intendiamoci, idee, proteste, si potrebbe fare si dovrebbe fare.
Ci son stati parecchi interventi (alcuni li ho saltati, ma 6 ore di streaming stremano anche i più coriacei), ho seguito quello di Ivan Scalfarotto, quello di Giuseppe Civati, quello di Debora Serracchiani, e le considerazioni di quelli che sembrano essere sempre di più i candidati alle primarie per il congresso del PD Dario Franceschini e Pierluigi Bersani.
Come segnalava Sofri in un post di ieri, c'era un misto di soddisfazione ed insoddisfazione alla fine della giornata, la prima per la quantità e la qualità delle idee messe in circolo, la seconda per il fatto che sia Civati sia Serracchiani non erano "scesi in campo" (che brutta espressione!) come candidati alle primarie.
Oggi su Repubblica leggo questo. In una intervista Debora Serracchiani da il suo appoggio ufficiale a Dario Franceschini (assestando pure dei decisi colpetti a Bersani e, di rinterzo, a D'Alema).
Sento già gli "ohhhh" e gli "ahhh" da ambo le parti.
Brava, stick to it (come dicono gli americani).
Perchè se ci riflettete, nel discorso che ha fatto molto scalpore all'assemblea dei circoli, la prima parte era tutta sulla capacità di sintesi che era mancata al PD di Veltroni.
Una buona capacità di sintesi è quella di lasciare due candidati e non di averne mille.
Mi sta quasi (dico ancora quasi) venendo voglia di fare la tessera ed andare a votare.......

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.