mercoledì 13 maggio 2009

Guerra fra ricchi

Audio Consigliato: Lucio Dalla "Nuvolari"

Adesso bisogna proprio dirlo e metterlo per iscritto. Da ormai troppi anni la domenica pomeriggio ho smesso di dormire di fronte al Gran Premio di Formula 1.
La cosa funzionava così: in pieno sopore postprandiale, guardavi a forza la partenza e poi ti schiantavi sul divano placido a digerire fino alla fine.

Alla televisione lo sapevano, vi ricordate i marchi degli sponsor che passavano con un "plin!" rumoroso che le prime volte ti svegliavi guardandoti attorno con fare sperso.

Poi improvvisamente l'interesse è scemato, vuoi perchè in fin dei conti la MotoGP è molto ma molto più interessante, vuoi perchè le gare cominciavano ad essere vinte non più in pista ma nelle aule di tribunale.
Adesso l'ultimo tassello di questa buffonata: il kers, i diffusori della Brawn, il traction control, il tetto dei budget, le scuderie secessioniste.

Rendiamoci conto di una cosa, se in un passato remoto, ma non tanto, le gare facevano innovazione (portavano a delle modifiche tecniche ed a delle ricerche che poi avrebbero avuto un qualche effetto sulla produzione di serie) adesso non mi pare che l'esasperazione cui le vetture sono sottoposte abbia alcun effetto sulla sicurezza dei piloti normali.

Adesso si parla della creazione di un altro campionato (e non è nemmeno la prima volta!) ed in un momento di crisi mi sembra una mossa squisitamente consumistica far correre macchine che in una sola accellerata bruciano il pieno che ho fatto l'altro giorno.
Tutto questo mi lascia perplesso.
Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.