martedì 17 marzo 2009

Film. The Watchmen

Audio Consigliato: Pearl Jam "Jeremy"

Gli ultimi tre anni sono stati molto buoni con gli appassionati di fumetti, ci sono state molte trasposizioni dalla carta stampata al grande schermo e per la maggior parte sono state pure soddisfacenti.

Il materiale da cui si parte in questo caso è un materiale veramente instabile, per vari motivi.
Il primo è che la storia di Alan Moore ha costruito, un panorama di un mondo alternativo, complesso, denso di dettagli, denso di "polpa". Il secondo è che se questo fumetto è stato il primo lavoro "non letterario" (nel senso di "non un libro") premiato con il Premio Hugo della Fantascienza nel 1988, un motivo c'è perchè Watchmen, che ne dicano gli slogan del film, non è solo una storia di Super Eroi.
E'una storia delle voglie umane.
E una storia del potere e della responsabilità.

Potrei raccontarvi tutto, ma sul serio, se non avete letto il libro, ve lo rovinerei, quindi mi astengo, però bisogna dare atto a Zack Snider di aver costruito un'opera estremamente fedele all'originale. I tagli che ci sono (la storia dei Pirati, per esempio) ci stanno e sono discretamente indolore, e sono più che ampiamente compensati dalla meticolosità della ricostruzione (mi hanno fatto letteralmente impazzire i filmati d'epoca, le personalità che appaiono mentre ci racconta il mondo alternativo in cui veniamo calati), dalla creazione di un mondo credibile (con Warhol, Lee Iacocca, etc...).

Come siamo ormai abituati, gli effetti speciali sono di prim'ordine (con delle punte di eccezionale splatter specie nelle scene di violenza), il personaggio di Doc Manhattan, tutto in blu, è veramente ben fatto.
Ma la storia è veramente quella che fa la parte da padrone, un classico "caper" (in gergo, caper è una storia in cui il mistero iniziale viene svelato in parte nello svolgimento ed in parte nel finale), ambientato in un mondo in cui tutti paradigmi della tradizione supereroistica vengono scossi e ribaltati.

Assolutamente da vedere, forse addirittura più volte.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.