venerdì 30 gennaio 2009

Televisione. Rambo (First Blood)

Audio Consigliato: Tina Turner "We don't need another hero"

Serata di fronte alla televisione, salto i vari reality, salto le varie fiction e finisco a guardare Rambo, il primo.

Non riesco a far finta di niente, provo a scanalare ma poi mi fermo lì. Alla fine l'ho pure guardato tutto.

Che dire? Ero troppo piccolo per averlo visto al cinema, e mi ricordo di averlo visto la prima volta che lo avevano passato in televisione. Ero piccolo e mi ricordo che la cifra del film era la violenza, mi ricordo che in quel periodo erano andati di moda i coltelli multiuso, i corsi di sopravvivenza....
Invece, a quasi trent'anni di distanza il film rappresenta il dramma di una generazione, quella del Vietnam, che non aveva spazio nella società americana degli anni 80, esattamente come adesso, in America, la generazione che torna da Afganistan ed Iraq ha problemi a tornare alla vita civile.

E' interessante come adesso, magari guardandolo con il distacco dell'età, si colgano altri aspetti. Mentre una volta magari potevo pure aspettare i sequel del film, adesso mi chiedo perchè siano stati fatti e credo che alla fine abbiano snaturato il personaggio per come era stato costruito.

Leggo su Internet che il libro di David Morrell da cui è stato tratto aveva un finale diverso, il veterano alla fine si suicidava e ripensandoci forse nel dramma della trama era meglio così, forse ci saremmo risparmiati tutto un genere di film di cassetta rumorosi e colorati che hanno riempito tutti i nostri anni 80 e 90.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.