lunedì 12 maggio 2008

L'insostenibile leggerezza

Audio Consigliato: Elton John "Saturday Night is Alright (for Fighting)"

Questo weekend sono stato ad un addio al celibato. Una serata tranquilla fra amici, senza particolari eccessi e cose di cui vergognarsi.
Più che altro una occasione in cui rivedere persone che non vedevo da un sacco di tempo, di fare i cretini senza alcuna remora morale, scambiarci storie ed aneddoti, bere.
Ma non è di questo che voglio parlare, almeno non è solo di questo che voglio parlare.
Vivo in una città universitaria e quando viene periodo di lauree improvvisamente le strade del centro si popolano dei festeggiamenti più strani ed eccentrici. A volte sono così elaborati e "sporchi" che i festeggianti portano un telo di plastica e lo stendono per proteggere il porfido della zona pedonale.
(Sembra che il post di oggi sia destinato a procedere un po' a zig zag, portate pazienza e seguite il ragionamento!)
La settimana scorsa, per una serie di eventi mi sono trovato a dover cercare il locale dove festaggiare l'addio al celibato di cui sopra ed un ristorante mi ha risposto "Da quando si tirano i piatti addosso non facciamo più addii al celibato!"
I piatti addosso????????
La domanda del giorno è proprio questa: ma il divertimento deve essere per forza anarchico?
Spiego, il sabato sera nella zona calda della città lascia a terra un tappeto di bicchieri vuoti ed immondizie, la festa di laurea (almeno nella mia città) sembra che non valga la pena di essere vissuta se non si spalma un tubetto di maionese sulla testa del laureato, l'addio al celibato non val la pena se non si distrugge il locale?

Poi stamattina apro il giornale e si parla della festa degli alpini. Mi ricordo quando sono stati in città l'ultima volta. Si è bevuto un sacco di vino, si è mangiato un sacco c'era tanta di quella gente che le aiuole erano divenute dei piccoli campeggi dove mettere le tende.
Tutto quello che ci hanno lasciato è stato un notevole mal di testa ed un parco attrezzato costruito per festeggiare la permanenza in città!
Questa volta una sezione dell'Associazione Nazionale Alpini ha iniziato ad arrivare a Bassano per la festa una settimana prima e siccome erano in anticipo hanno approfittato per ripulire e rimettere in ordine una chiesetta di campagna!

Che differenza! E pensare che per fare una cosa così semplice come "migliorare il posto in cui mi trovo" sono pure finiti in prima pagina nel giornale!
Quando la normalità non è per nulla normale.

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.