mercoledì 23 aprile 2008

Abbecedario dell'uomo moderno: Bipartisan

Audio consigliato: Giorgio Gaber "Destra/Sinistra"
Posologia: il brano va assunto più volte al giorno fino a capirne il senso. Ripetere il trattamento in caso di dubbi esistenziali e prima di votare Lega.

Bipartisan (inglesismo, n.): il termine viene a definire una serie di comportamenti e decisioni politiche che cercano di essere promosse da larghe intese, evitando il muro contro muro ed il preconcetto ideologico.
Da alcuni ambienti, una iniziativa bipartisan viene definita come "ne' carne, ne' pesce", in alternativa alla frase "è tutto un magna magna".
Il termine viene mutuato dal nostro attuale governo di riferimento (in carica fino a fine d'anno) dove il contrasto politico in sede del Congresso è divenuto praticamente uno stile di vita.
Etologicamente l'homo bipartisans si muove sempre in coppia (anche esemplari dello stesso sesso, il bipartisanismo si muove su un piano diverso da quello sessuale!) dove un esemplare dice una cosa, l'altro dice l'esatto contrario ed insieme dicono la stessa cosa.
Il rituale dell'accordo si svolge sempre partendo dagli opposti estremi ed arrivando ad un punto comune che può essere terzo, talvolta l'accordo può essere chiamato a gran voce da una moltitudine di homini bipartisans.
Il rituale finisce di solito in maniera brusca con il repentino allontanamento delle parti. In seguito l'accordo lascia la strada a recriminazioni violente e pesanti sensi di colpa.
Confronta con le voci "Bicamerale", "Indulto", "Spedizioni militari all'estero".

Alla prossima
Rampa

Nessun commento:

Tutte le immagini ed i contenuti sono dei rispettivi proprietari, tutto il resto va sotto le Creative Commons.

Se volete contattarmi via mail cliccate qui.